Saw 6

Anche se il filone serial-killer è sempre più sfruttato ecco che esce un nuovo capitolo dell’assassino creativo più in voga del momento: l’enigmista.
Questo episodio è simile ai precedenti e si lascia vedere, sopratutto in una giornata piovosa Elbana quando il mare è sperduto lontano, nel maltempo.
Non c’è niente di particolarmente emozionante in questa nuova versione ma per gli appassionati del genere è una scusa per andare al cinema.

Saw V

Ed anche questa è fatta: sono riuscito a vedere tutti gli “enigmisti; stavo giust’appunto festeggiando quando al cinema ho visto il trailer del sesto capitolo …
Venendo a noi questo quinto episodio è dignitoso anche se niente di essenziale. E’ carina l’idea per cui, ad ogni nuovo film sull’assassino seriale “creativo”, si crei un prequel parallelo in cui  mentre si svolgevano gli eventi precedenti qualcosa che spiegava il nuovo capitolo stava accadendo.
Tolto questo siamo sempre di fronte a un massacro dopo l’altro in cui quello che accade è il seguente:

a) per ogni protagonista del capitolo precedente
b) scegli uno che sarà l’enigmista e ammazza gli altri

L’enigmista 4

Rieccoci in mezzo ad efferati delitti, con i protagonista che cambiano in continuazione da episodio ad episodio o perchè muoiono  o perchè divengano fan dell’enigmista originale.
Storia piuttosto debole con sangue a fiumi, decisamente inizia ad essere piuttosto ripetitiva.
Mica tanto bello.

Saw III

Mutilazioni varie: arti che si torcono, membra che si disciolgono nell’acido, teste esplose da armi da fuoco, automutilazioni per liberarsi da catene, interventi a cervello aperto con attrezzi improvvisati, annegamenti da porci decomposti sminuzzati.
Queste sono alcune delle “carinerie” che si possono assaporare in questo terzo capitolo di una delle più splatter e gratuite serie offerte dalla cinematografia.
Come nei precedenti capitoli si intravede (nel mezzo dello scuro sangue, ovviamente) un barlume di trama, di motivazione nascoste che muove tutto e questa volta lo Hitchcockiano MacGuffin salva in extremis la pellicola ed aiuta lo stomaco a reggere questa sfilza di gore, di macelleria su grande scala.