superman returns


Bieca operazione commerciale senza arte ne parte fatta a distanza di 19 anni dall’ultima interpretazione del povero Christopher Reeve. Malgrado il “cattivo” sia il bravissimo Kevin Spacey e il protagonista sia vagamente assomigliante all’originale, il film è terribilmente piatto e diviene ulteriormente noioso nelle svariate scene “smielate”.

Il tutto è peggiorato dalla abnorme durata della pellicola: ben 154 strazianti minuti.

Ghost Rider

Filmaccio sulla falsa riga del filone super eroi questa volta ancora meno credibile.
Il protagonista è un imbarazzato e imbarazzante Nicolas Cage il quale essendo “indemoniato” passa metà film con un teschio fiammeggiante al posto del viso è ha il potere di “inscheletrire” qualsiasi cosa passi tra le sue mani e guidi.
Già questo è piuttosto demenziale.
La cosa peggiora con il casting nemico: un gruppetto di malvagi improbabili dai poteri disparati che fanno tutti capo al diavolo.
La storia pure è insipida e malgrado la coprotagonista sia la bella Eva Mendes il film non riesce mai a infiammare l’attenzione.

Ironman 2

Brutto seguito di un film bruttino che però si salvava nel finale con la battuta d’arresto in cui veniva annunciato al mondo la vera identità dell’eroe per sua stessa ammissione.
Questo seguito e fastidiosamente americano con dialoghi inascoltabili, la storia è veramente banale e veramente sembra che gli scenografi avessero di meglio da fare.
Per tirare su il livello si cerca di far fare un poco di arti marziali alla procace Scarlett Johansson ma la pellicola ne giova ben poco.

Wolverine Origins

Tutti mi hanno detto che questo film è invedibile ma hanno esagerato: è solamente brutto, tendente allo squallidino non alla schifezza assoluta.
La storia è ovviamente assurda perchè ad un ragazzo a cui sbucano le unghie dal dorso della mano io non mi fiderei neppure di dargli la mia spazzatura da buttare via.
Suo fratello non è di meno perchè è un mezzo licantropo però è parecchio più cattivo e infido infatti in Vietnam si diverte a spassarsela con le prigioniere vietcong (meno male che però Wolverine si arrabbia).
La storia è una scusa per vedere unghie sfoderate e per mostrare come diviene la sua trasformazione da “freddy krueger” a “Edward mani di forbice rivestite di adamantio”.
Ci sono un sacco di gridi, combattimenti e mega cattivoni dalla bocca cucita e che riassumono dentro di se tutti i poteri ma niente di più e vi troverete a sbagliare rumorosamente.

Kick Ass

Idea originale ma non sfruttata benissimo in questa pseudo parodia del
genere super eroe molto in voga negli ultimi anni.
Qualche cena carina e’ presente come quando la supereroina bimba
“affetta” i nemici sulle note della canzoncina della serie anni 70
“banana split” ma tirando le somme meglio utilizzare il proprio tempo
per leggersi un buon libro o un nuovo numero di x-men a seconda dei
gusti …

watchman


Film di super eroi insolito, piuttosto originale anche se molto lugubre, alla sin city per intenderci.
Anche se non amo molto il genere eroi in calzamaglia devo ammettere che questa volta il tema del classico gruppo di salvatori con i megapoteri è ben orchestrato.
Innanzi tutto l’atmosfera che si respira è quella di un pessimismo generalizzato quasi malinconico che rende il clima “grigio” quasi come in una giornata piovosa autunnale.
E’ in corso la guerra fredda e siamo sull’orlo del conflitto nucleare per colpa dei comunisti ma da uno scenario così “classico” la storia che viene montata su è piuttosto avvincente e si segue bene. Unico appunto due ore e mezza di durata sono troppe, decisamente troppe

Hellboy 2 Golden Army


Un seguito è sempre un po più brutto dell’originale ma in questo caso direi che il livello si mantiene al livello del primo film dedicato al diavoletto: non se ne sentiva la mancanza.
Hellboy I(I) è tratto da un fumetto e non per questo è un filmetto. Hellboy è un filmetto perché banale, con dialoghi degni di una serie televisiva poliziesca anni 70, senza spessore e con tanti bei inutili effetti speciali. Che senso ha poi incentrare un personaggio su un diavolo che ha assunto il comportamento di un ispettore Callaghan senza averne lo spessore il carisma?
Mah?
Il bello è che qui ci sono di mezzo pure gli Elfi, qualcuno mi dovrà spiegare cosa diavolo centrano …

Hancock

Rivisitazione dell’argomento “super-eroi” che in questi ultimi anni è stato rivalutato in termini di presenze nelle pellicole. Dopo i soliti uomini ragno e i vari batman ecco un super eroe decisamente insolito perché alcolizzato e con un pessimo carattere.
Il film come punto a favore ha anche una splendida Charlize Theron e degli ottimi effetti speciali che, peraltro al giorno d’oggi, non impressionano più di tanto.
Alla fine la storia non è niente di che ed il film è abbastanza noioso. Raccomandato solo ai fan più accaniti dell’attore Will Smith.

I fantastici 4 e Silver Surfer

Come ho già avuto occasione di dire precedentemente non sono un grande fan dei super eroi e questo film non ha certo la classe che ha l’ultimo film di Golan ovvero il Cavaliere Oscuro. Risultato un film mediocre che non merita di essere visto.
Una noiosa oretta e mezzo in cui ci sono le cose classiche da film con effetti speciali: esplosioni, scazzottate, belle attrici e storia banale.
Piuttosto leggetevi un libro.
Ho detto un libro non un fumetto di super eroi.

il cavaliere oscuro


Uno direbbe “una remake del mitico film di Tim Burton dell’87, oh no!”.
E invece ti prende subito e nei suoi 152 minuti il film presenta un Batman diverso da come uno se lo aspetta.

Innanzi tutto il film non è fumettistico e secondo me questo è il miglior pregio del film: personalmente odio i super eroi e vedere l’uomo piccione che combatte con la donna gazzella che in realtà è la parrucchiera che ha avuto i super poteri poichè una volta è rimasta troppo tempo sotto il phon è una cosa che non ho mai potuto soffrire.
Questo film è diverso. Batman è una persona quasi normale e non ha super poteri (e va beh ha molti soldi ma non credo che conti come super potere). Il joker è cattivo senza un particolare motivo solo perchè così è.
E poi il grande grande regista di memento si fa sentire nel film non c’è mai un attimo di stanca anche se 152 minuti non sono pochi e poi il cast è veramente sopraffino. Insomma proprio un bel film che da le paste agli altri super eroi! E poi è leggermente ricoperto di una sana dose di filosofia che da quando è uscito Matrix pare che non faccia mai male ad un film. Insomma ce nè per chi piacciono i calci in bocca e che per chi tra uno ‘smash’ e un ‘punch’ riflette su come sia debole la differenza tra un sano di mente e un pazzo psicopatico. Lo consiglio vivamente.