Pallottole cinesi

 

t41QyJPDM6azKBUFHTXMvEznp0yPallottole cinesi, uno dei pochi casi in cui il seguito è meglio.

Il seguito è 2 cavalieri a Londra.

Strano di solito i film con Jackie Chan piacciono perché, come ho detto più volte è il Bud Spencer delle arti marziali solo più agile e meno minaccioso.premium-cinema-comedy_pallottole-cinesi

Questa volta però il film è noioso, la trama è incastrata malissimo e non si riesce a fondere bene il mondo orientale con le sue regole a quello polveroso del West: la coppia è tenuta insieme con una serie di forzature e il film risulta troppo costruito per essere semplicemente divertente.image2

Il cattivo è poco caratterizzato e la bellissima Lucy Lyu è lì come una pera cotta ad aspettare di essere salvata. Essendo abituati a vederla in Kill Bill è una grossa delusione.

Gli stagisti

Film leggero che è un vero e proprio omaggio al mondo di Google. I suoi protagonisti infatti cercano di trovare lavoro nel mondo competitivo del motore di ricerca più famoso che ci sia. TheInternship_Google_Cover_2120X1192E’ un film per famiglie che ha per interpreti Owen Wilson e Vince Vaughn con tanto di pistolotti e frasi fatte che tanto fastidio danno (a me); devo comunque riconoscere che è ben costruito (i riferimenti tecnologici sono sempre corretti e non buttati lì) e potrebbe piacere perchè rilassante e senza troppe pretese.

Carnage

Piece teatrale trasportata al cinema dal grande Roman Polanksi con un cast di eccezione: Waltz, Foster e Winslet. Ben costruito e splendidamente recitato, osannato dalla critica  io però l’ho trovato eccessivo ed anche un poco noioso. Si passa dal momento drammatico al grottesco in maniera improvvisa senza la giusta “preparazione”. Un peccato.

Tanguy

Esilarante film francese in cui si narra le vicende di una famiglia che non riesce a far andar via di casa il figlio “bamboccione”.
Ad un pubblico italiano può suonare strano ed infatti il film si ispira ad un evento di cronaca che guarda caso riguarda l’italia: qualche anno fa un figlio maggiorenne fece causa ai propri genitori che non lo volevano più in casa…
Il risultato è una commedia riuscitissima con momenti di vera genialità: un must per chi non vuol andare a vivere lontano dai suoi pur malgrado sia indipendente e più che maggiorenne.

red

Simpatico film con 007 dai capelli bianchi e buoni,sembrerebbe, solo per incassare la pensione.
E’ un simpatico rimaneggiamento dello spy movie che ironeggia sul genere da una parte e contemporaneamente presenta un intreccio valido per il suo pubblico: sparatorie, scazzottate, gadget tecnologici, donne.
Insomma tutti gli ingredienti per vedere un bel film divertente.

Galaxy Quest

E’ una trovata originale perché per la prima volta si riesce a combinare la fantascienza alla commedia senza fare un pasticcio.
Questo film prende in giro ma con affetto l’universo di Start Trek e a partire da un “malinteso cosmico” un gruppo di attori di serie di fantascienza si ritrova in un verso multiverso di creature aliene. E’ molto simpatico vedere come i personaggi/attori interagiscono  allineandosi con il ruolo avuto nella serie.
Ci sono anche attori molto in gamba tra cui Sigurney Weaver  e Alan Rickman a loro agio come caratteristi in questa parodia.
Insomma una visione gradevole.

Habemus Papam

L’idea che mi sono fatto vedendolo è che Moretti morisse dalla voglia di girare una scena in cui alcuni vescovi giocano a pallavolo.
Ed infatti non è un film riuscito questo ultimo lavoro: le scene prese una per una sono carine ma insieme non fanno una storia soltanto una serie di sketch slegati e disuniformi.
La fine è improvvisa e piuttosto avulsa dallo spirito generale della storia.

Dead Snow

Dire che un film che parla di zombi nazisti nei ghiacci scandinavi sia un buon film è eccessivo però dead snow è simpatico e poi come ho già detto altre volte a me i morti viventi sono stati sempre simpatici.
La cosa che più colpisce in questo film è il contrasto tra i cadaveri anneriti dei nazisti non morti e il bianco candore della neve: la cosa crea un contrasto che ha un qualcosa di mistico.
Insomma non malvagissimo.

taxi 4

Ormai questa serie è solo una bieca scusa per continuare a mostrare le solite ed insulse gag del film originale, ripetute alla nausea e veramente senza un briciolo di originalità.
Il primo film era simpatico, il secondo carino, il terzo così così e questo decisamente brutto.
Speriamo che sia anche l’ultimo.

Lo strano mondo di Greenberg

Questa pellicola mi ricorda molto lo stile di Reitman (Jason) tipo il film Juno.
In effetti sembra che ci sia proprio la mano del regista figlio del regista babbo di ghostbuster a causa del personaggio femminile Florence che pare ripresa proprio dalla protagonista di Juno.
Qui però la mano è piuttosto confusa e in più parti non si capisce proprio dove il regista voglia andare a parare. Ogni tanto però ci sono dei tocchi ben riusciti, piccole cuciture che nobilitano il film.
Ho gradito molto anche l’interpretazione di Ben Stiller attore che reputo molto in gamba ma che non ho mai potuto apprezzare a causa dei pessimi film che in cui ha recitato (ovviamente a parer mio).