taxxi 2

Molto simpatico questo seguito di genere commedia poliziesco in cui si avvicendano scenette grottesche ed inseguimenti di macchina inverosimili.
Il produttore e sceneggatore è Luc Besson per cui la storia è veloce ed incalzante.
Leggendo su imdb.com leggo con rammarico che una delle scene più buffe, l’inseguimento che finisce con un incidente sui carrarmati, è costata la vita ad un cameraman.

Leon

Che bello rivedere i film di cui ricordi scene particolari – come quella in cui Oldman prende le pasticche prima di ammazzare – che non appena nomini un titolo ti balzano davanti agli occhi e si rivive l’emozione che da giovincello in quel cinema estivo all’aperto gustavo all’aria aperta, vacanziera.
Leon è un mito, in confronto agli autori odierni, come Tarantino, è un passo indietro un poco datato ma comunque all’epoca mi conquistò.
Ah come adoro questi momenti di calma prima della tempesta

Nikita

Ho rivisto dopo molti anni questa pellicola ed un pochino l’ho vista “invecchiata”.
E’ sempre una visione godibile però mi ha dato l’impressione non di essere un’opera immortale  ma piuttosto un  film di genere ed in stile leggermente “b-movie anni ottanta”.
Avevo mitizzato questo titolo e credevo che quando l’avrei rivisto dopo molto tempo sarei rimasto nuovamente folgorato. Ho avuto una scossa riguardandolo ma non troppo di più.

Max Payne

Poliziesco tratto da videogioco senza troppe pretese.
A parte una piccola particina della bond girl Olga Kurilenko il film non fa molta presa sullo spettatore. E’ una storia che sa di già vista con intreccio e finale prevedibile.
E’ girato benino perché gli americani sono bravi a fare questo genere di film, ma davvero non credo che verrà ricordato a lungo.

Hot Fuzz


Dopo il riuscitissimo film “L’alba dei morti dementi” Hot Fuzz è un altro film riuscito di Edgar Write.
Spieghiamoci subito i film di questo regista sono molto strani: ad esempio l’alba dei morti dementi è definita una commedia horror ma in realtà è un film forse più inquietante della serie di George Romero.
In questo film invece si ha una specie di thriller commedia in cui ci sono delle situazioni che portano ad una serie di gag con colpo di scena finale: ogni scena è ben costruita, serve alla trama e crea un film grottesco e divertente.
La regia è molto veloce con la macchina da presa che non è mai ferma ma spesso viene trattata come se anche lei fosse un’attore come tutti gli altri. La storia non finirà mai di sorprendere se la verosimilità non è quello che cercate ma volete semplicemente un film fatto da un regista molto in gamba non potete perdere questo film.
Grande film.
Yarp.