La leggenda di Raul


Terzo lungometraggio tratto dalla serie animata di ken il guerriero che narra della epopea di uno dei personaggi principali: Raul, il re di Hokuto.
Rispetto ai 2 precedenti questo film di animazione è il più riuscito in quanto si sono concentrati tutti gli sforzi per cercare di rendere memorabile la visione: l’intreccio è più dinamico rispetto alla serie perché si riesce a condensare in 90 minuti una serie di eventi che occupavano una ventina di episodi.
Ad accentuare la ‘velocità’ delle azioni viene in aiuto il tratto del disegno apparentemente stilizzato e trascurato che invece rende benissimo la frenesia delle inquadrature e l’effetto del movimento.
Insomma se non bastasse la sola presenza di Raul convincetevi a vederlo perché ne vale la pena se avete amato la serie TV.

Pubblicato in ken

La leggenda di Julia


Come si fa ad un fan di lunga data di Ken il guerriero a chiedere di giudicare un OAV sul suo eroe di gioventù, la propria icona di mito assoluto?
La serie di Oav “La leggenda di …” prende spunto dalla prima serie di ken il guerriero, la quale rimane a mio parere il livello più alto di animazione nipponica dagli albori da oggi, e in maniera ben architettata prende spunto dalle sottotrame della serie principale specializzandosi sui personaggi minori.
Dire personaggi secondare è quasi un’eresia visto che il punto di forza di Ken il guerriero sta proprio nella ricchezza e nel ruolo da coprotagonista che hanno le varie “guest star” della lunga serie, al punto da adombrare lo stesso protagonista.
E proprio con questa idea che prende spunto la Leggenda di Julia che ripercorre le gesta della bella fidanzata del guerriero dell’Hokuto Shinken mostrandoci qua e là abbozzi delle gesta dall’uomo delle sette stelle con continui rimandi agli eventi della serie principale.
Unica critica che si può muovere a questo film d’animazione è la eccessiva frammentarietà che si ottiene dopo un’ora: alla fine non se ne trova un filo conduttore consistente.
Comunque è sempre Ken