Eden Lake

Come film è fatto benissimo: il problema è che l’argomento trattato è un argomento molto forte e non adatto a tutti i palati. Senza sciupare la trama basta dire che si parla di bande di bulletti locali portati all’eccesso con tutte le conseguenze del caso. Essendo questo un thriller che tracima a mio parere nel morboso direi di avvicinarsi a questa pellicola solamente se si è deciso di soffrire.
Quello che vederete sono torture fisiche e psicologiche inferte a tutti … anche ai bambini. Insomma meglio vedersi un bel film per famiglie.

Uomini che odiano le donne

Ho letto avidamente la trilogia Millennium e immaginate con che curiosità mi sono apprestato a vedere il primo dei tre film della trilogia.
Ne è valsa la pena.
La trama è modificata ed adattata per un pubblico cinematografico: semplificando leggermente qua e là ma senza snaturare la storia.
La supremazia della cinema  americano ci ha abituati ad i suoi ritmi ed al suo stile ma questo film è diverso.
Malgrado l’argomento trattato sia molto crudo viene presentato con pacatezza, con i suoi ritmi come se il regista volesse utilizzare un passo differente da cui siamo abituati.
Il risultato è un crescendo che prende lo spettatore e lo avvince per tutta la sua notevole durata ed alla fine la nebulosità degli intrecci si manifesta nella sua eccellente e sinistra sinfonia.
Il risultato a mio parere è notevole.

Omicidio a luci rosse

Inaspettatamente il sabato scorso mi sono trovato a rivedere questo “classico” di Brian De Palma.
A distanza di anni è, e rimane, un grande film girato con maestria che ti lascia incollato fino alla fine colpo di scena dopo colpo di scena.
E’ veramente l’Hitchcock dei nostri tempi ed è un peccato che negli ultimi dieci anni l’attività di questo importantissimo regista sia così scemata.
Ho apprezzato moltissimo il gioco con l’erotismo che si compie in questo film lasciando intendere e quando la scena diviene troppo “hot” mascherandola con maestria e simpatia.
Che brividi rivedere il “video” di “Frankie Goes to Hollywood e, giovanissima, la bellissima Melanie Griffith in versione super-zoccolona …

Buried

Avevo letto ottime recensioni ma la visione è stata terribilmente deludente.
Mentre nella prima parte si crea una aspettativa che tiene lo spettatore attanagliato la seconda parte inizia ed utilizzare mezzucci per ravvivare l’attenzione dello spettatore che ormai si sta addormentando.
Senza rivelare alcunché della trama i mezzucci sono serpente e video.
Il finale è talmente gratuito da rasentare il film trash.

tzameti

Film piuttosto di “nicchia” un poco minimalista e un poco noir. E’ ben girato ma la storia, soprattuto il finale è abbastanza prevedibile mentre il “cuore” della trama è molto forzato.
Ritengo gli americani più bravi a girare questo genere di film.

Inception

Preparato ad un film considerato buono ma non eccezionale mi sono immerso nell’ultimo lavoro di Nolan, regista di Memento e Il cavaliere oscuro.
Il risultato è stato superiore alle aspettative e mi sono trovato catapultato in una trama complessa e altamente affascinante.
Ho passato due ore e venti immerso nelle suggestive fantasie oniriche dei protagonisti teso nel seguire l’originalissima trama che non scade mai nel “cervellotico” ed alla fine ho ripensato all’intreccio per giorni, ragionando sulle parti non chiare senza trovare mai punti deboli o esagerazioni.
E’ un piacere quando un film mi colpisce a tal punto da non lasciarmi solo dopo la sua visione e Inception mi terrà compagnia, spero, ancora per un poco …

A history of violence

Diretto da Cronenberg ed interpretato da Viggo Mortensen insieme ad Ed Harris e William Hurt questo film è eccezionale.
Eccellente la regia perché si alterna ad una narrazione pacata delle scene ad molto intense e agitate in cui in pochi istanti si accende la violenza delle persone.
E’ molto interessante quindi assistere a questi cambiamenti ed a queste esplosioni di cattiveria e malvagità presente nei personaggi della storia, cambiamenti che servono per il progredire della storia e non sono fini a se stessi.
Il film  è molto inquietante e cerca di raccontare come sia impossibile cambiare la proprio storia: se ci si dimentica di lei questa verrà a bussare alla tua porta con una pistola.

Nascosto nel buio

Thriller con il grande De Niro, uno dei migliori attori di questo globo fino a circa quindici anni fa.
Infatti negli ultimi anni insieme ai capelli bianchi è spuntata fuori la mediocrità e dall’olimpo dei grandi ha fatto un passo indietro ed è tornato nella selva dei tanti attori.
In questo film si vede che c’è una specie di un’antica rimembranza del suo talento perduto ma è come un’immagine sbiadita.
La storia non è scontata ed è vedibile per cui il film non è malvagio. Peccato però rivedere il grande divenuto così “normale”.
Molto brava invece è la bimba …