Water

Film sulla condizione della donne vedove in India nel 1938.
La particolarità sta nel fatto che queste donne spesso sono molto giovani, delle bambine perchè da quelle parti si è promesse spose fin dalla più tenera età.
La pellicola è ben fatta anche se così lontana dalla nostra mentalità da sembrare  un poco artificiosa.
Molto belle sono le immagini del film in cui il Gange è fa parte del casting degli attori del film da quanto è presente nella “storia”.

District 9

Film originale che tratta del’argomento “invasione aliena” da un punto di vista sociale, di integrazione. Poi ovviamente non mancano le componenti avventurose con trasformazioni, armi futuristiche e un bel po di effetti speciali.
Però la prima cosa che mi colpisce è l’ambientazione molto verosimile con la costruzione di un campo di accoglienza in Africa, in cui i signori della guerra commerciano armi illegalmente, spacciano le sostenze di cui i “gamberoni” vanno matti. Ed è bello il messaggio che ci vuole trasmettere: malgrado gli alieni vengano sfruttati, emarginati e talvolta torturati essi non cercano mai (o quasi) di rispondere con la violenza ed alla fine è questo il significato importante.
Una interessante variazione sul tema. Da vedere.

Bread and Roses


Film che parla della precarietà della società americana concentrandosi sugli immigrati che lavorano in una grande azienda di pulizie.
Diretto in modo molto efficace dal bravissimo Ken Loach è un’utile denuncia sociale delle gravi condizioni in cui versano le fasce più deboli della società. La narrazione è un continuo crescendo e malgrado il tema che affronta sia ‘importante’ non è minimamente pesante per lo spettatore.
C’è anche un eccellente Adrien Brody come protagonista nel ruolo del sindacalista.
Un bel film da vedere.