Doomsday

Ci sono molte recensioni molto simpatiche su questa pellicola considerata a metà tra un b-movie e un trash-ione.

C’è chi dice che copi a destra e manca dai mitici film degli anni 80 come Aliens scontro finale, fuga da New York, Mad Max, fino ad arrivare a resident evil mischiandoli insieme senza ne arte ne parte con parecchie a scene paradossali (come l’eroina che sconfigge a mani nude un uomo in armatura e spada).

Si dice che sia una specie di bignami (fatto male) dei migliori film di genere fantascientifico messi insieme per le nuove generazioni che non li hanno mai visti.

Insomma quello che viene fuori è un collage pieno di sbavature ma che non manca tuttavia di qualche strizzata d’occhio allo spettatore un poco come se il regista volesse far intendere che sotto sotto la sa lunga e quindi finge di non saper fare i film.

Machete

Questa film ha una storia veramente particolare perché nasce da un finto trailer inserito nella proiezione americana tra Death Proof e Planet Terror girati rispettivamente da Taratino e da Rodriguez, quest’ultimo regista anche di questo b-movie.
A differenza di molti film di serie b questo è veramente ben fatto e ben studiato.
A dimostrazione di quanto dico produrrò una serie di fatti che lo dimostrano.
Fatto #1
Il film è fedelissimo al trailer ed ogni singola scena che compare nel trailer originario viene riproposta ed ampliata. Il bello è che il trailer è veramente assurdo infatti compare, tra le altre cose, anche una scena di pomiciamento in una piscina tra madre, figlia e Machete; scena che sembra far parte naturale della storia.
Fatto #2
E’ pieno di “attoroni”: De Niro che ultimamente ha interpretato solo film da dimenticare qui compare in un ruolo grottesco ma dignitoso, Seagal il maestro di Aikido e pessimo attore qui compare come super cattivone molto autoironico. E poi ci sono un sacco di attori minori ma conosciuti agli addetti ai lavori: oltre alle bellone come Alba e Michele Rodriguez compare in cameo pure il mitico Tom Savini
Fatto #3
Il film è molto Rodrigueziano e Tarantiniano.
Fatto #4
ci sono un sacco di strizzatine d’occhio a molti film del passato: De Niro che ruba un Taxi ricorda molto una certa pellicola, hai detto a me?
Fatto #5
alcune trovate sono veramente geniali: Il prete con la croce ricavata da monitor che riprendono  il perimetro della chiesa, sempre il prete che salva su cd le ammissioni del malavitoso fatte durante la confessione, Jessica Alba sul finale che in versione sexy poliziotta sale a cavalcioni sulla moto di machete per baciarlo, etc etc.

Insomma a questo film io assegno il massimo dei voti.

Quel maledetto treno blindato (Unglorious bastards)

Film B movie diretto alla fine anni settanta e fonte di ispirazione per il grandissimo Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.
Il film, per essere un film di serie B, non è malvagio ma neppure degno di lode. Probabilmente l’unico suo pregio è di essere stato musa ispiratrice del grande maestro del pulp.
L’unica scena degna di nota sono le naziste nude con mitragliatrice.
E con questo ho detto tutto.